Terapia

idrokinesiterapia

€ 60,00 / 45' min.

L’acqua: preziosa alleata per vivere in armonia con il nostro corpo ! L’idrokinesiterapia sfrutta l’elemento acqua (idro) per riabilitare attraverso i movimenti (kinesi) relativi alle tecniche di trattamento. E' l'utilizzo dell'acqua a scopo riabilitativo, dopo un trauma, un intervento chirurgico o come prevenzione. E' parte di un programma riabilitativo e, quindi, complementare a tutte le altre metodiche.

Indicazioni

Ortopedico | Reumatologico | Neurologico

Tecnica

Terapia in acqua
Dove si svolge Sede terapia
Prenota online Valutazione gratuita
Idrokinesiterapia Sport Health

BENEFICI

L'esercizio in acqua fa vivere al paziente un’esperienza di tipo globale, coinvolgendo la sfera intellettiva, psicologica, sensoriale e motoria. L’utilizzo dell’acqua permette anticipare l’inizio del percorso terapeutico, di raggiungere in tempi più brevi una certa autonomia e trovare così la motivazione per proseguire la riabilitazione.

L'idrokinesiterapia nell’ottica riabilitativa è un’elemento determinante per ottenere prestazioni o comportamenti non altrimenti perseguibili in un’ambiente condizionato dalle leggi della forza di gravità.

Indicata per tutte le età, consente una mobilizzazione articolare precoce rispetto alle normali metodiche riabilitative, anche in presenza di dolore importante e limitazione di movimento. Infiammazioni, versamenti articolari, microtraumi e dolore possono essere causa di interruzione della terapia a terra. Ciò non avviene in acqua, dove il paziente invece prendere coscienza delle sue possibilità motorie.

L'acqua, ben utilizzata, rappresenta un ambiente ideale in cui recuperare il movimento, anche per chi non hanno mai nuotato o non è mai andato in una piscina.

INDICAZIONI TERAPEUTICHE

Gli ambiti nei quali l'Idrokinesiterapia si dimostra di fondamentale ausilio, sono molteplici:

Ortopedico

Artroprotesi d'anca e di ginocchio - Ernie discali, spondilodiscoartrosi - Lesioni dei legamenti del ginocchio e dei menischi - Lesioni della cuffia dei rotatori - Fratture, distorsioni - Artrosi polidistrettuale - Lesioni muscolari e tendinee

Remautologico

Gonartrosi (artrosi del ginocchio) - Coxartrosi (artrosi dell'anca) - Malattie reumatiche - Fibromialgie - Spondiloartriti

Neurologico

Emiplegia - Trauma cranico - Patologie cerebellari - Emiparesi - Distonie - Tetraparesi spastica - Disturbi di coordinazione motoria nell’età evolutiva, esiti di paralisi cerebrale infantile (PCI); - Sclerosi multipla - Para-tetraplegia - Spina bifida - Poliomelite - Distrofia muscolare - Sclerosi multipla - Paralisi del plesso brachiale - Paralisi ostetriche

Specialisti specializzati in Idrokinesiterapia
Terapisti altamente specializzati Staff
Tariffe servizi idrokinesiterapia Sport Health
Scarica e consulta le tariffe di tutte le terapie Tariffario
Idrokinesiterapia come prepararsi

Come prepararsi

Aver mangiato da almeno 2 ore - Cute integra - Pelle asciutta (attenzione al sudore!)

Idrokinesiterapia cosa portare

Cosa portare

Costume intero per le donne ; costume slip o pantaloncini da bagno (con slip sotto per motivi igienici) per gli uomini - Cuffia - Accappatoio - Prodotti per la doccia - LUcchetto per l'armadietto - Calzature idonne (tipo subaquee)

Idrokinesiterapia cosa fare dopo

Cosa fare dopo

Idratarsi (bere) - Nutrire la pelle con una crema nutriente per il corpo - Riposarsi e recuperare le forze.

sporthealth menu logo

Informativa privacy ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 196/2003

I dati da Lei inseriti, quali i dati identificativi, indirizzi, numeri di telefono e indirizzo email, saranno trattati dall'impresa titolare del sito internet, con modalità elettroniche e in qualità di Titolare del trattamento, al solo fine di dare risposta alle Sue richieste e non verranno messi a disposizione di nessuno, né diffusi. Il trattamento di tali dati è necessario perchè il titolare del sito internet possa evadere le Sue richieste. In qualità di interessato del trattamento, Le è garantito l'esercizio dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/03, tra i quali il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma dell'esistenza dei Suoi dati personali e la loro comunicazione in forma intelligibile, di conoscere le modalità e le logiche del trattamento, di richiedere l'aggiornamento e l'integrazione dei dati stessi, la loro cancellazione o trasformazione in forma anonima, in caso di violazione di legge, nonché, di opporsi al loro trattamento. Tali diritti potranno essere esercitati rivolgendosi in qualsiasi momento per iscritto al Titolare del trattamento, presso la sua sede indicata nel sito internet medesimo.